Camminata esplorativa
Il 2 aprile si è svolta la prima “camminata esplorativa”, strumento partecipativo dell’Osservatorio Tevere. Il percorso di circa 3 Km ha interessato la riva sinistra, dal futuro parco di affaccio Tiberis fino a Ponte Testaccio.
L’area attraversata sarà interessata dalla realizzazione di un parco di affaccio “Parco Tevere Sud” inserito nelle opere giubilari con il progetto “Caput Mundi – Teverever” il sui Soggetto Attuatore è la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
Sono state rilevate le criticità in termini di fruizione in continuità della banchina a partire dal tratto compreso tra il sotto Ponte Marconi e l’attracco del battello, sottostante l’area di Tiberis. La percorribilità della banchina è interdetta, da anni, per la presenza di folta vegetazione e sedimi fluviali. Per il tratto compreso tra Ponte Marconi e Ponte dell’Industria, “Riva Ostiense”, la fruizione a quota sponda si interrompe all’altezza della antica foce dell’Almone dove è necessario risalire a quota stradale per continuare il percorso. È possibile riguadagnare la sponda fluviale percorrendo la rampa sottostante i Vigili del Fuoco Distaccamento Nucleo Sommozzatori di Roma (via del Porto Fluviale 73). L’ultimo tratto del percorso è fruibile in continuità fino al Ponte della Ferrovia dove si interrompe per la presenza di folta vegetazione. È necessario risalire a quota stradale, sul tratto di Lungotevere Testaccio che costeggia l’ex Mattatoio, per poi avere nuovamente la possibilità di scendere sulla sponda tramite la rampa sottostante Ponte Testaccio.