6-8.10.23 TevereDay
Nella cornice del Tevere Day del 6-7-8 Ottobre, i nostri associati, che si occupano quotidianamente delle tematiche fluviali, saranno sul Tevere con diversi eventi:
Roma Adventure -Uisp Acquaviva
7/8 ottobre
Una giornata di sport fluviali dedicata al rafting, nel tratto a sinistra dell’Isola Tiberina sotto ponte Fabricio e sulla banchina sinistra sotto lungotevere De’ Cenci. Una originale proposta di fruizione sportiva del Tevere nel centro della Capitale, in un luogo dove storia, mito e leggenda si fondono. La manifestazione riveste una valenza di nazionale nella categoria del rafting, pratica sportiva normalmente relegata negli ambiti naturali dei fiumi di alta valle, ma che trova sul Tevere una insolita ed apprezzata sede di prestigiosa visibilità e risonanza. segue…
Mare Vivo
6/7/8 ottobre
- Navigabilità e rigenerazione metropolitana del Tevere – Tavola Rotonda dal titolo “Verso il Giubileo 2025” segue…
- Riarteco – Il riconoscimento al rifiuto Esposizione di opere d’arte realizzate dal recupero e riuso di materiali di scarto. segue…
Retake Roma
8 ottobre
Percorso itinerante guidato dall’Archeologo Prof. Giuseppe Fort, con un’attenzione particolare al corridoio ecologico del fiume. Dall’isola Tiberina al porto di Ripa Grande attraverseremo la storia della navigazione del Tevere dalla nascita di Roma all’epoca imperiale. segue…
Nuova Acropoli
8 ottobre
- Sport e Ambiente… lungo il Tevere: Yoga e passeggiata eco-friendly per riqualificare e rivalutare le sponde del nostro fiume. Dal nuovo parco Tevere Marconi, lungo la pista ciclabile fino a giungere all’Isola Tiberina. segue…
- Filosofia in corso lungo il Tevere: La filosofia torna per strada, lì dove è nata e da dove si è diffusa, non tanto e non soltanto grazie a testi scritti, quanto piuttosto perché risponde ad una necessità autentica dell’essere umano, perché è utile per conoscere meglio se stessi, l’altro e la natura, e ci avvicina alla comprensione del senso della vita. segue…
Circolo Magistrati Corte dei Conti
8 ottobre
Attività di canoa e canottaggio che saranno visibili dalle banchine e dai ponti lungo il Tevere. segue…
Testacciointesta
6 ottobre
Coinvolgimento delle scuole elementari e medie del Rione Testaccio attraverso incontri didattici legati all’ambiente e alla storia dell’area che si svolgeranno su Lungotevere Testaccio, Ponte Testaccio nei pressi dell’ex Mattatoio. Sarà organizzata inoltre una passeggiata con bambini lungo le rive del fiume. Non mancheranno giochi di strada con il coinvolgimento delle famiglie. segue…
Associazione Isola Tiberina
6/7/8 ottobre
Visite guidate alla Basilica di San Bartolomeo all’Isola e al Santuario dei Nuovi Martiri. segue…
Parchi di affaccio
7/8 ottobre
Nell’ambito dell’evento Tevere Day, l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti offre l’opportunità ai cittadini ed alle Associazioni di effettuare una visita guidata all’interno di uno dei 5 Punti d’Affaccio sul Tevere che l’Assessorato sta realizzando nell’ambito di Giubileo 2025, uno dei più consistenti con una stima di 2 milioni di euro per la progettazione e la realizzazione. L’area è compresa tra la via Olimpica e il ponte della ferrovia Civita Castellana. Si avrà la possibilità di passeggiare all’interno del nuovo sito che sarà sottratto all’abbandono ed al degrado e destinato a divenire un punto di ritrovo, di relax, di aree fitness, di area ludica, di aree culturali, rese possibili attraverso la bonifica e connettendola al resto del lungofiume da cui al momento è isolata, realizzando un nuovo tratto di pista ciclabile. Un punto davvero strategico che si colloca nell’area della Confluenza con il fiume Aniene
La visita si effettuerà sabato 7 e domenica 8 ottobre p.v. dalle ore 10 alle ore 12. L’appuntamento è previsto nei pressi del centro raccolta AMA di via dei Campi Sportivi.
Tevereterno
7/8 ottobre
Roma che cambia dibattito sulla cura della città. Le panchine di Michelangelo Pistoletto 20 panchine in plastica riciclata disposte secondo il celebre simbolo del terzo paradiso di Michelangelo Pistoletto. Punti di vista – conversazioni sullo spazio pubblico. Il Tevere come via giubilare passeggiata. Terzo paradiso a piazza Tevere. segue…